Chi si occupa di riparazione serrature è generalmente un tecnico specializzato e più precisamente un fabbro. Sono questi professionisti infatti che vengono in soccorso se ad esempio si inceppano la nostra serratura, se si rompe improvvisamente, o se si guasta per qualsiasi tipo di motivo. Chiaramente essendo le serrature dei sistemi che ci aiutano a ripararci da intrusioni esterne, è molto importante che questi servizi di sostituzione o riparazione vengano svolti in maniera tempestiva. Fortunatamente sono tanti professionisti in questo settore che offrono un aiuto h24, 7 giorni su 7 con servizi di pronto intervento, che riescono a gestire il più velocemente possibile. Su internet è facile trovare il professionista più adatto alle proprie esigenze, che si trova nella propria città. Chiaramente la sostituzione di questo tipo di meccanismi deve essere svolto da una persona che sa fare il suo lavoro. Ci sono ad esempio su internet diversi tutorial su come gestire tale lavoro in autonomia da soli. È sempre però consigliato evitare il fai da te e rivolgersi a chi è specializzato in questi servizi. Sono proprio tali professionisti che conoscono ogni dettaglio su tutte le tipologie varie di serrature attualmente in commercio. Ricordiamoci anche che quando si parla di serrature non ci riferisce soltanto a quelle della porta di casa, ma anche di finestre, infissi, cancelli ecc.
Le serrature più sicure contro le effrazioni
Al momento sono in commercio diverse tipologie di serrature che posso fare al caso nostro, e che ci aiutano soprattutto a difenderci dagli attacchi di ladri. Attualmente la tipologia più utilizzata nel nostro paese è sicuramente quella a cilindro europeo. Questa tipologia ha la particolarità di avere due sezioni: una esterna che sostanzialmente ha un’estetica standard e infatti proprio per questo motivo può essere sostituita molto facilmente e una interna. All’interno infatti vi è un barilotto che funziona soltanto se viene attivato da una chiave specifica. Per aprire dunque questa serratura bisogna lo si faccia con la sua apposita chiave, e per questo motivo è davvero molto difficile per i ladri poter fare tentativi di effrazione. Diverse invece sono le serrature a doppia mappa, che una volta venivano utilizzate molto di più ma che adesso sono diventate un po’ più obsolete. Queste hanno una scatola metallica che ha all’interno un carrello dove sono attaccati dei pistoni di chiusura. Questi pistoni si possono attivare soltanto con la rotazione della chiave, ma quest’ultima anche in questo caso deve essere quella proprio specifica. Anche questa tipologia in passato effettivamente era considerata molto sicura, ma è stata rimpiazzata da quella a cilindro europea perché gli scassinatori con quella a doppia mappa riescono ad inserire all’interno della scatola metallica i loro strumenti per scassinare poiché l’ingresso della chiave è abbastanza ampio. Un’altra tipologia sempre più in voga, ma che ancora non è tanto utilizzata nel nostro paese, è la serratura elettronica. Queste si attivano non più con una chiave, ma con delle tessere o dei codici di apertura. Le tipologie più nuove dispongono anche della possibilità di collegarsi con il proprio cellulare tramite l’utilizzo di WiFi o Bluetooth.
Link Utili:
Aperture Giudiziarie Roma , Cambio Serratura Milano Roma , Fabbro 24 Ore Roma , Fabbro Economico Roma , Fabbro Pronto Intervento Roma , Fabbro Urgente Roma , Fabbro Roma , Pronto Intervento Fabbro Roma , Riparazione Serratura Roma , Serratura Porte Blindate Roma , Contatti per Riparazione Serratura Roma (Sito)