Il primo passo per rendere più sicura la nostra abitazione è sicuramente quello di affidarsi a un tipo di serratura porte blindate. Questa scelta generalmente viene fatta per scongiurare ogni tipo di effrazione da parte di ladri. Il passaggio dunque verso la scelta di una porta blindata che abbia una serratura creata proprio per scongiurare questi tipi di attacchi esterni, è sicuramente una mossa consigliata. La nostra casa infatti è il luogo in cui maggiormente dovremo sentirci al sicuro. Per noi infatti la propria abitazione diventa quasi una sorta di rifugio, dove potersi sentire totalmente a proprio agio e in cui tornare a riposarsi, dopo giornate stressanti di lavoro o di studio. La casa è anche il luogo dove custodiamo gran parte degli oggetti che abbiamo messo da parte nel corso dei nostri anni, che sono diventati ricordi per noi preziosissimi, che vogliamo mantenere nel tempo. Ecco perché affidarsi ad una buona serratura diventa indispensabile, poiché dobbiamo fare di tutto per custodire gli oggetti della nostra memoria da attacchi esterni. Questo in effetti è davvero fattibile, perché esistono diverse soluzioni che possono essere adottate in base alle nostre necessità. Tutto quello che bisogna fare è affidarsi a delle ditte specializzate, che possono darci consigli e informazioni aggiuntive e sempre aggiornate.
Le diverse tipologie di serratura
Attualmente in commercio esistono diverse tipologie di serratura che possono essere comprate. Vi sono ad esempio quelle a doppia mappa, che in passato erano quelle un po’ più utilizzate e acquistate dalla gente. Il loro funzionamento è abbastanza semplice, perché si tratta di una scatola metallica che ha all’interno un carrello dove sono attaccati dei pistoni di chiusura. Il movimento di questi pistoni si attiva con la rotazione della chiave che viene inserita all’interno. Questo meccanismo però è possibile attivarlo solo se si è in possesso di una chiave corrispondente. In passato questa tipologia era molto adottata perché era considerata molto buona soprattutto in termini di sicurezza. Attualmente però è diventata sicuramente più obsoleta, ed è stata sostituita dall’avvento della serratura a cilindro europeo. Quest’ultima infatti è molto più sicura e scongiura dunque la possibilità di effrazione da parte di ladri. Questa tipologia è costituita da una sezione esterna con un profilo che esteticamente è standard e dunque può essere sostituita anche molto facilmente, ma che ha all’interno invece un barilotto che ha un meccanismo che può essere attivato solo se a farlo è la chiave che corrisponde perfettamente. Un’altra tipologia di chiave infatti non può in alcun modo aprire questa serratura. Negli ultimi anni poi c’è stato anche l’avvento di serrature blindate elettroniche, che probabilmente sono un vero e proprio salto verso il futuro. Questa tipologia è molto più utilizzata all’estero, poiché forse ancora nel nostro paese non ispira particolarmente fiducia. In questo caso la chiave non è più utilizzata e lascia il posto o a codici di apertura, oppure a delle tessere. Alcune di queste serrature oltretutto, che sono molto più di ultima generazione, si possono collegare anche tramite bluetooth e wi-fi al cellulare.
Link Utili:
Aperture Giudiziarie Roma , Cambio Serratura Milano Roma , Fabbro 24 Ore Roma , Fabbro Economico Roma , Fabbro Pronto Intervento Roma , Fabbro Urgente Roma , Fabbro Roma , Pronto Intervento Fabbro Roma , Riparazione Serratura Roma , Serratura Porte Blindate Roma , Contatti per Riparazione Serratura Roma (Sito)