Se capita l’imprevisto di ritrovare un parente o un collega di lavoro bloccato all’interno di una stanza perché la serratura della propria porta si è improvvisamente rotta, quello che dobbiamo fare è affidarci ad un servizio di pronto intervento da parte di un tecnico specializzato. Ad occuparsi di apertura porte bloccate infatti generalmente è un fabbro, un tecnico che sa come svolgere il proprio lavoro in assoluta velocità, risolvendo il problema anche tentando di operare in modo non troppo invasivo tanto da rovinare ad esempio la porta. Su Internet infatti è possibile trovare diversi tutorial in cui viene spiegato come poter sbloccare una porta, ma è sempre consigliabile affidarsi ad un professionista. Con il fai da te infatti si potrebbero creare dei problemi ancora più gravi, come il danneggiamento della porta, ma anche il rovinare una serratura che potrebbe essere ancora facilmente riparata. Un fabbro inoltre ha delle competenze tali da capire subito qual è il tipo di problema che bisogna risolvere, tentando di svolgerlo nel modo più pulito possibile ed evitando il danneggiamento di qualsiasi componente. Sul web si trovano fortunatamente in modo facile e veloce diversi professionisti che operano 7 giorni su 7, h24, offrendo un servizio di pronto intervento efficace e veloce.
I metodi più utilizzati per sbloccare una porta
Sono diversi i metodi che possono essere utilizzati da un fabbro per sbloccare ad esempio una porta che non si riesce in alcun modo ad aprire. Una delle metodologie più utilizzate ad esempio è il lock picking in cui il fabbro cerca, tramite l’utilizzo di strumenti speciali, di allineare le levette e perni della serratura per riportarle nella giusta posizione tale da poter consentire l’apertura. Altro metodo è quello della carta laminata, ed esistono infatti queste tipologie di strumenti adatti proprio per questo scopo. In questo caso bisogna far scorrere la carta laminata nello spazio che si crea tra la porta e il telaio. In questo modo scorrendo la carta, il fermo della serratura dovrebbe scivolare portando alla conseguente apertura della porta. Un altro metodo utilizzato dai fabbri è il boroscopio che viene utilizzato quando ad esempio su una porta è presente una cassetta delle lettere. In questo caso infatti tale barra curva viene introdotta nell’apertura della cassetta per cercare di raggiungere la serratura. Per aiutarsi il fabbro utilizza oltre a questo strumento anche uno specchio, o una telecamerina, in modo da poter arrivare alla serratura molto più facilmente e aprirla poi da all’interno. Vi è poi come altro metodo la foratura di una serratura, che è maggiormente utilizzata quando non si può sbloccare una porta se non in modo più invasivo. Chiaramente i fabbri più esperti sanno come creare minor danno e dunque dove forare la serratura per evitare che si creino ulteriori problemi. Se nessuna di queste tipologie riesce comunque a sbloccare la situazione, l’unica cosa da fare è quella di forare direttamente la porta con un trapano. Tale metodo però può essere utilizzato soltanto su alcune tipologie di serrature e richiede comunque necessariamente il lavoro di un esperto.
Link Utili:
Aperture Giudiziarie Roma , Cambio Serratura Milano Roma , Fabbro 24 Ore Roma , Fabbro Economico Roma , Fabbro Pronto Intervento Roma , Fabbro Urgente Roma , Fabbro Roma , Pronto Intervento Fabbro Roma , Riparazione Serratura Roma , Serratura Porte Blindate Roma , Contatti per Riparazione Serratura Roma (Sito)